Il Labirinto di Porsenna è costituito da una serie di cunicoli sotterranei ed è situato sotto la città di Chiusi, in provincia di Siena.
Il labirinto fu descritto per la prima volta da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia: secondo lui custodiva il Re etrusco Lars Porsenna e il suo tesoro.
In realtà fu costruito come sistema idraulico per garantire l’approvvigionamento idrico della città e fu scavato nell’arena risa fino ad una profondità di 25 metri.
Il percorso inizia dal Mausoleo della Cattedrale e si conclude con una cisterna etrusco-romana del I secolo avanti Cristo.
http://www.prolocochiusi.it/museo-della-cattedrale/
———–
The Labyrinth of Porsenna consists of a series of underground tunnels and it is located in the city of Chiusi, in the province of Siena.
The labirinth was described for the first time by Pliny the Elder in his Naturalis Historia: according to him the Etruscan king Lars Porsenna and his treasure were buried here.
In fact it was built as a hydraulic system to ensure the water supply of the city and it was excavated in the sandstone till a depth of 25 meters.
The route starts from the Cathedral Museum and ends with an Etruscan-Roman cistern of the first century BC.
http://www.prolocochiusi.it/museo-della-cattedrale/
Photo Gallery
Outside the Labirinth
Fascinating!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Studying Etruscan life is very fascinating 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
e’ interessante, grazie! 🙂
"Mi piace""Mi piace"